Mida Mostra Internazionale dell'artigianatoUX/UI design e Digital Strategy
Il Brand
Mida, Mostra Internazionale dell’artigianato, organizzata e promossa da Firenze Fiera è giunta quest’anno alla 84° edizione. La mostra sta attraversando un periodo molto positivo in cui il rinnovamento dell’animo e delle vesti, la riportano ad essere un evento di riferimento a livello internazionale.
Come migliorare la percezione online della mostra e rendere la comunicazione digitale coerente con la nuova identità?
In accordo con Boiler Corporation, che segue la direzione artistica della mostra, abbiamo realizzato un nuovo sito con l’obiettivo riorganizzare i contenuti e migliorare la navigazione dell’utente.
Rinnovamento della user experience
Il sito nasce come progetto a rilasci graduali, che seguono le fasi di preparazione dell’evento e il pubblico di riferimento delle campagne promozionali. In un primo momento i contenuti sono rivolti interamente agli artigiani che possono fare application per partecipare.
Nel periodo precedente alla fiera i contenuti vengono ampliati per rispondere alle esigenze del pubblico che cerca informazioni per visitare la mostra.
Il sito è stato organizzato creando vari livelli di accesso ai contenuti, con un hamburger menù che raccoglie tutte le voci; alcune voci sempre presenti in header che forniscano le informazioni principali all’utente – La mostra e La mappa-; una call to action alla principale azione, la richiesta di esporre e l’acquisto del biglietto.
Per snellire l’architettura del sito e migliorare l’esperienza d’uso alcune sezioni sono navigabili attraverso un menù in pagina che guida l’utente attraverso la consultazione dei contenuti. Minimizzati i visrtuosismi estetitici e tecnici, la sezione mappa è progettata mobile first e i contenuti scaricabili in pdf; la sezione programma è filtrabile rispetto a luogo, data e tag evento; il catalogo espositori è pulito ed essenziale per condurre una navigazione intuitiva e veloce.
Il blur come elemento identitario
In tutto il sito il cursore è rappresentato dal blur che segue l’utente per tutta la navigazione e si trasforma in over a specifici bottoni e azioni. L’elemento che segue il visitatore per tutta la navigazione è il reale simbolo di continuità tra l’attività online e la nuova identità della mostra, che utilizza unisce l’essenzialità e l’eleganza dei font con elementi illustrativi di sfumature in diversi colori.
Web Marketing che ti accompagna alla candidatura
Sei mesi prima dell’evento abbiamo creato e attivato alcune campagne di lead generation per le candidature degli artigiani.
Per intercettare potenziali clienti, sono state lanciate campagne di advertising a livello nazionale ed europeo tramite Facebook Ads e Google Ads su Rete Search e Display.
Sul fronte social è stato definito un piano editoriale in grado di mettere in luce la nuova identità della Mostra e lo storytelling ci ha permesso di far crescere la brand awareness e l’interesse verso gli artigiani e i visitatori dell’evento.
Risultati ottenuti in 3 mesi
+722%
Incremento traffico sul sito
+254%
Incremento Lead profilati
+193%
Incremento copertura organica sui social
+23%
Aumento followers sui social
Emporio Mida, la mostra è sempre attiva
Nell’idea di mantenere attiva la community di espositori, ma soprattutto moltiplicare le opportunità degli artigiani partecipanti alla Mostra Internazionale dell’artigianato, è stato creato Emporio Mida.
Attraverso la vetrina digitale i clienti possono consultare le schede degli artigiani iscritti. Sceglierne i prodotti, consultando foto, video e cataloghi, consultare gli elenchi rivenditori e salvare i propri preferiti.