Opinion Ciatti

UX/UI design e Digital Strategy

Valorizzare online il design Made in Italy

Opinion Ciatti, storica azienda di arredo italiana, è nota per la creazione dell’iconica libreria Ptolomeo. L’azienda con sede a Firenze, produce in Italia e distribuisce in tutto il mondo. L’originalità; la ricerca sulle materie prime; la cura nella produzione, la rendono forte del proprio stile e indipendente rispetto ai trend di mercato.

Nel 2019 Opinion Ciatti ha scelto di costruire una nuova strategia digitale con l’obiettivo di comunicare al meglio il proprio catalogo; promuovere il marchio all’estero ed incrementare le performance dell’e-commerce appena aperto.

Come far conoscere Opinion Ciatti al mondo?

Abbiamo scelto di utilizzare i canali social per comunicare agli utenti la complessità del catalogo Opinion Ciatti. In questo senso è stato proposto all’azienda un nuovo template social che potesse definire in modo unico il posizionamento dell’azienda e raccontare la diversità e originalità dei prodotti.

Il piano editoriale si è mosso su rubriche eterogenee che mostrano la cura dietro alla produzione di ogni prodotto: dalla progettazione, alla realizzazione, al prodotto finito. Un focus sui designer che collaborano con l’azienda, vero cuore della diversità delle proposte e volontà di contaminazione dell’azienda. E poi, il racconto di spazi unici e oggetti che rendono unici i nostri spazi, per incuriosire i nostri follower e raccontare il vero valore di un prodotto unico.

Risultati ottenuti in 3 mesi

+102%

Follower Instagram
da 2349 a 4770

+385%

Follower Facebook
da 3335 a 16204

+290%

Copertura post Instagram
da 17458 a 68458

Parallelamente alle attività organiche sui social, abbiamo organizzato un piano editoriale in doppia lingua delle news letter incentrato sui prodotto iconici del catalogo, ma soprattutto su temi trasversali che conducessero l’appassionato di design in un percorso alla scoperta dei valori chiave dell’azienda.

Risultati ottenuti in 10 mesi

3

Newsletter inviate al mese con segmentazione in lingua Italiana e straniera

16,6%

Media di aperture in 10 mesi

0,2%

Disinscritti in 10 mesi

Opinion CIatti Website

Salone del Mobile e lancio di Atavica

Durante il Salone del Mobile 2019 è stata presentata al pubblico la nuova collaborazione del brand con il designer Marcantonio Malerba: Atavica. Il lancio della collezione progettata a quattro mani con Lapo Ciatti, art director dell’azienda, è stata l’occasione per coinvolgere il pubblico e condividere gli aspetti di ricerca più originale e contemporanea.

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Le impression nel mese di marzo erano intorno a 578 e sono arrivate a fino a 36279 durante il Salone.

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Le visite sul profilo sono cresciute da una media di 120 persone a settimana a tra i 450 e i 650 a inizio aprile, per raggiungere 1.377 persone tra il 9 e il 15 aprile.

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Incremento copertura organica sui social

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Aumento follower sui social

Dati newsletter

Altra occasione di punta dell’attività digital è stato il supporto nell’ampliamento dell’offerta dello shop online e il lancio della piattaforma internazionale. L’inserimento dei prodotti più attrattivi per il pubblico; la nuova composizione della home page navigabile per mood; la call to action alla richiesta di informazioni quando il prodotto non è vendibile online, hanno creato aspettativa e curiosità nell’utente con buoni risultati sulle vendite.