Tutto Merito Mio

Progetto grafico e contenuti

Il Brand

Tutto Merito Mio è il programma di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che sostiene il merito e finanzia gli studi di studenti di talento con 140 borse di studio.

 

Una call rivolta a ragazzi tra i 16 e i 19 anni con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di crescita, valorizzare il potenziale umano e costruire una community di relazioni capace di cambiare il futuro.

Raggiungere il cuore dei Millennials

Con il supporto di Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Fondazione Golinelli abbiamo sviluppato il progetto social per i nuovi canali di Tutto Merito Mio e costruito il progetto di marketing digitale teso ad incrementare le candidature della prima edizione.

Facebook e Instagram

Fin da subito è stato chiaro che avremmo dovuto parlare con due persone molto diverse: il millennials pieni di talento, e l’adulto che l’avrebbe potuto spingere a partecipare al programma.

 

In questa direzione abbiamo deciso di dedicare un canale diverso ad ogni target, preferendo Facebook per gli adulti e Instagram per gli studenti.

Instagram

Sulla pagina Instagram parliamo di Tutto Merito Mio, ma anche dell’importanza del talento. Diciamo che l’impegno premia e che siamo qui per aiutare chi se lo merita. Raccontiamo le opportunità, informiamo i ragazzi, spieghiamo come candidarsi, ma soprattutto facciamo parlare chi ce l’ha fatta, condividiamo tips e suggerimenti.

 

Scegliamo dunque, un tone of voice fresco con la volontà di essere prima di tutto trasparenti. Decidiamo di essere autentici e parlare degli errori con positività; raccontare l’esperienza con ironia mettendoci sempre la faccia; trarre ispirazione dalle parole altrui.

Facebook

Sulla pagina Facebook ci rivolgiamo ai genitori, agli insegnanti, alle istituzioni. L’obiettivo è innanzi tutto far comprendere il valore del programma che finanzia spese vive di alloggio e  mantenimento, ma anche corsi di approfondimento, viaggi studio, corsi artistici, abbonamenti a teatri.

 

Tutto Merito mio è un programma a 360° che coinvolge gli studenti in una serie di iniziative di relazione e approfondimento con l’obiettivo di creare una community e stimolare nella giusta direzione i partecipanti.

Web Marketing che ti accompagna alla candidatura

L’obiettivo della campagna è stata la promozione del bando ai potenziali candidati e la comunicazione dei valori del programma.

Il Target

Il nostro target di riferimento è rappresentato dagli studenti tra i 16 e i 19 anni sulle città di Firenze, Arezzo e Grosseto, e dai genitori sempre dello stesso territori. Rispetto al nostro pubblico studiamo una strategia advertising che segue l’utente nel loro percorso conoscitivo. La campagna ha visto dunque tre touchpoint: il primo per attirare l’attenzione dell’utente e coinvolgerlo nel programma; il secondo per informare l’utente sui vantaggi dell’iniziativa; il terzo per avvicinare alla conversione, invitando alla candidatura. Awareness, Considerazione e Conversione, realizzate con campagne su circuito Facebook, Instagram, Youtube e Google Ads.

Awareness

attiro l’attenzione coinvolgendo utenti in target

Considerazione

ti spiego il progetto

Converti

Vista la notevole partecipazione di studenti ad alto profilo, sono stati ammessi al programma 160 candidati invece che 140.

Risultati ottenuti in 3 mesi

317

Totale candidature ricevute

1,55%

Tasso di conversione

49%

Candidature derivanti dalle attività di ADV

+492

Follower sui social