Tutto Merito MioProgetto grafico e contenuti
Il Brand
Tutto Merito Mio è il programma di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che sostiene il merito e finanzia gli studi di studenti di talento con 140 borse di studio.
Una call rivolta a ragazzi tra i 16 e i 19 anni con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di crescita, valorizzare il potenziale umano e costruire una community di relazioni capace di cambiare il futuro.
Raggiungere il cuore dei Millennials
Con il supporto di Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Fondazione Golinelli abbiamo sviluppato il progetto social per i nuovi canali di Tutto Merito Mio e costruito il progetto di marketing digitale teso ad incrementare le candidature della prima edizione.
Facebook e Instagram
Fin da subito è stato chiaro che avremmo dovuto parlare con due persone molto diverse: il millennials pieni di talento, e l’adulto che l’avrebbe potuto spingere a partecipare al programma.
In questa direzione abbiamo deciso di dedicare un canale diverso ad ogni target, preferendo Facebook per gli adulti e Instagram per gli studenti.
Sulla pagina Instagram parliamo di Tutto Merito Mio, ma anche dell’importanza del talento. Diciamo che l’impegno premia e che siamo qui per aiutare chi se lo merita. Raccontiamo le opportunità, informiamo i ragazzi, spieghiamo come candidarsi, ma soprattutto facciamo parlare chi ce l’ha fatta, condividiamo tips e suggerimenti.
Scegliamo dunque, un tone of voice fresco con la volontà di essere prima di tutto trasparenti. Decidiamo di essere autentici e parlare degli errori con positività; raccontare l’esperienza con ironia mettendoci sempre la faccia; trarre ispirazione dalle parole altrui.
Sulla pagina Facebook ci rivolgiamo ai genitori, agli insegnanti, alle istituzioni. L’obiettivo è innanzi tutto far comprendere il valore del programma che finanzia spese vive di alloggio e mantenimento, ma anche corsi di approfondimento, viaggi studio, corsi artistici, abbonamenti a teatri.
Tutto Merito mio è un programma a 360° che coinvolge gli studenti in una serie di iniziative di relazione e approfondimento con l’obiettivo di creare una community e stimolare nella giusta direzione i partecipanti.
Web Marketing che ti accompagna alla candidatura
L’obiettivo della campagna è stata la promozione del bando ai potenziali candidati e la comunicazione dei valori del programma.
Il Target
Il nostro target di riferimento è rappresentato dagli studenti tra i 16 e i 19 anni sulle città di Firenze, Arezzo e Grosseto, e dai genitori sempre dello stesso territori. Rispetto al nostro pubblico studiamo una strategia advertising che segue l’utente nel loro percorso conoscitivo. La campagna ha visto dunque tre touchpoint: il primo per attirare l’attenzione dell’utente e coinvolgerlo nel programma; il secondo per informare l’utente sui vantaggi dell’iniziativa; il terzo per avvicinare alla conversione, invitando alla candidatura. Awareness, Considerazione e Conversione, realizzate con campagne su circuito Facebook, Instagram, Youtube e Google Ads.
Vista la notevole partecipazione di studenti ad alto profilo, sono stati ammessi al programma 160 candidati invece che 140.