Deliburger

UI UX / Sviluppo integrazione

Valorizzare online il design Made in Italy

Deliburger è un progetto di food delivery di hamburger di qualità. Nasce nel 2013 con l’idea di utilizzare la tecnologia per gestire un business di food, creando un modello ibrido tra food e digital. In questo senso è stato fondamentale l’investimento sulla piattaforma sviluppata in Magento per gestire tutta la filiera del valore, che va dalla presa alla gestione interna dell’ordine, alla gestione delle consegne fino allo sviluppo di campagne di remarketing.

In questo senso il punto fisico è più un punto cottura che una vera e propria hamburgeria, da cui partono direttamente i nostri rider. In ogni modo resta un reale punto di forza nei confronti di un servizio di consegna puro (tipo Deliveroo) proprio perchè in cucina si selezionano e lavorano direttamente le materie prime, cucinando un prodotto unico e di qualità per il cliente finale

Deliburger in 6 anni di attività si è posizionato come la principale hamburgheria delivery di qualità sul territorio, fidelizzando i propri clienti, consolidando la propria struttura e arrivando ad aprire nel 2018 un secondo punto vendita a firenze sud.

Qual’è il problema dietro al panino?

Abbiamo iniziato a collaborare con Deliburger nel 2016 quando i proprietari sentivano principalmente che lo strumento tecnologico che avevano scelto – lo store online- non era a supporto del lavoro che stavano facendo. Infatti:

i-problema

L’impossibilità di prenotare un orario di ritiro

Comprometteva il flusso degli ordini, che arrivavano tutti nello stesso momento

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Il percorso di acquisto non ottimizzato

Non spingeva l’utente a registrarsi per fare l’ordine da casa e quello in negozio a non lasciare i dati per eventuali riordini

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La netta differenza tra l’intimità e l’unicità dell’acquisto in store

Rispetto al faraginoso acquisto online, non rendeva mai l’esperienza di acquisto online totalmente positiva.

Dal punto di vista del cliente la user experience non era stata progettata in modo efficente e l’utente non riusciva facilmente nè a trovare quello che stava cercando, tantomeno a personalizzarlo.
Abbiamo iniziato a collaborare con Deliburger nel 2016 quando i proprietari sentivano principalmente che lo strumento tecnologico che avevano scelto – lo store online- non era a supporto del lavoro che stavano facendo.

Gli obiettivi del nostro progetto strategico

Ascoltando in modo accurato e costruttivo i bisogni del cliente abbiamo determinato tre obiettivi di massima.

  • Cercare di rendere l’acquisto online più vicino all’esperienza del cliente in store
  • Migliorare l’andamento delle vendite online
  • Integrare la tecnologia del negozio fisico con quella dello store online.

Di conseguenza le proposte operative sono state:

  • Una fase di sviluppo, ovvero l’aggiornamento della piattaforma Magento e il disegno di un nuovo layout che mettesse in prima linea l’aproccio mobile e rendesse l’esperienza facile, veloce e divertente
  • L’integrazione del sistema della cassa della piattaforma online in store, ovvero utilizzare Magento anche per le vendite offline

Ci siamo trovati a lavorare su una piattaforma che non aiutava l’utente a trovare in modo veloce il pasto che stava cercando. Non si usava un sistema intuitivo di lettura, ma molto testo costruito in modo non sempre ordinato.

Cosa fare dunque?

Innanzi tutto abbiamo costruito un home page ad hoc ricca di contenuti e in cui fosse chiaro fin dall’inizio dove inserire il cap, per appurare l’effettiva possibilità di consegna. E’ stata usato un disegno chiaro e riconoscibile dall’utente.

Le principali novità sono state:

i-riconoscimento-cap

Riconoscimento della zona in base al cap;

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Facile personalizzare il panino

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Hamburger menu mobile

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Facile aggiungere al carrello

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Mobile first e versione mobile

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Scelta orario di ritiro in negozio

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Lancio nuovo store 2

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Aggiornamento Magento

In alto un menù semplice supportato visivamente da icone ben riconoscibili e indicanti la categoria attiva. I filtri per il menù dei panini aiutano realmente il cliente ad accelerare il processo di scelta.
Questo a valorizza l’utilizzo dei filtri nelle macrocategorie, soprattutto quando si parla di un prodotto a consumo come il food, sul quale è necessario non perdere tempo perchè il cliente ha fame e si spazientisce facilmente.
Due semplici gesti per creare e aggiungere il tuo panino e un carrello che ti segue in pagina, per evitare di farti andare oltre budget.

I risultati

Dalla messa online della nuova piattaforma:

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Sono aumentate del 50% le vendite online

i-goal

Duplicati il numero di ordini

i-goal

Con un fortissimo incremento dei prodotti ordinati, perciò prodotti aumentati per singolo ordine

i-goal

Con un aumento del 120% del fatturato

Un sistema di cassa in store integrato a Magento

Abbiamo poi sviluppato l’integrazione tecnologica che portasse gli addetti in negozio ad utilizzare lo stesso sistema di cassa dello store online.
Questo è effettivamente il primo progetto in Italia di integrazione totale di un sistema ecommerce su magento su un sistema di gestione cassa e scontrini fiscali. Concretamente tutte le persone che acquistano personalmente in store vengono direttamente registrate sulla piattaforma online.

La cassa è in grado di:

  • Registrare il cliente al momento dell’ordine off line
  • Creare l’ordine collegato al cliente registrato
  • Stampare lo scontrino fiscale e inviare la comanda in cucina

L’integrazione della cassa con lo store online ha reso possibile:

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La costruzione di un Unico Database utente

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La tracciabilità degli utenti nel tempo

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L’incremento del numero degli iscritti alla newsletter del 60%

i-delivery

L’incidenza degli utenti che ordinano la seconda volta online aumentata del 43%